Valvole stellari

Anche note con il nome di valvole rotative, le valvole stellari sono dispositivi che consentono il dosaggio e lo scarico ottimale di materiali pulverulenti e granulari. Il loro utilizzo assicura una portata costante e una perfetta compartimentazione. Esistono valvole stellari di svariate dimensioni, per adattarsi perfettamente all’impianto di riferimento. Questi dispositivi di sicurezza possono inoltre essere prodotti in differenti materiali più o meno adatti ai diversi usi, dalla ghisa all’acciaio inossidabile o altri tipi di materiali.
Grazie al motoriduttore e all’albero, il tecnico è in grado di configurarla per lo scopo specifico.
Le valvole stellari hanno numerosi utilizzi e applicazioni, ma vengono soprattutto sfruttate per uno scarico ottimale delle polveri destinate a impianti di trasporto pneumatico o per dosare il materiale.

1) Valvole stellari H-AR.
Tra le valvole stellari messe a disposizione da ERIGO troviamo il modello H-AR in acciaio inox e ghisa, materiali di altissima qualità che si adattano a diversi contesti e materiali.
Certificata contro le esplosioni e gli incendi, la valvola stellare H-AR si rivela perfetta come dosatrice, per il trasporto pneumatico, come scarico silo e tramogge e come protezione dalle esplosioni.

2) Valvole stellari H-AX. 
La valvola stellare H-AX è consigliata per il trasporto pneumatico, per il dosaggio e per il montaggio sullo scarico tramoggia in presenza di materiale polveroso e impaccante.

3) Valvole stellari H-GR.
Progettata per impiego sulle linee di trasporto pneumatico, la valvola stellare H-GR a flusso attraversato si presta a svariati utilizzi, garantendo un operato eccellente in ogni contesto.

4) Valvole stellari S-AX. 
La valvola stellare S-AX viene utilizzata solo per lo scarico di filtri, cicloni per polvere e separatori, assicura una tenuta eccellente e prestazioni di alto livello.

Ogni valvola stellare proposta da Erigo possiede le certificazioni di conformità rispettose della normativa europea EC 94/9/EC ATEX 95 e delle direttive comunitarie 1999/92/CE e 94/9/CE. Prima di essere messe in commercio, le valvole vengono sottoposte a appositi stress-test, per controllarne sicurezza e affidabilità.