Valvole di non ritorno

In caso di apparecchi che contengano una atmosfera potenzialmente esplosiva, la norma EN 15089 impone che, in caso di esplosione, l’apparecchio venga disaccoppiato dal resto dell’impianto per impedire la propagazione dell’esplosione.
Erigo propone diversi modi di isolare gli apparecchi:

Valvola di non ritorno a clapet (back-flap valve).
In caso di esplosione all’interno di un apparecchio contenente un’atmosfera potenzialmente esplosiva dovuta a una miscela di aria e polvere, l’esplosione potrebbe propagarsi all’interno della tubazione di ingresso verso il resto dell’impianto. A causa della turbolenza generata dall’esplosione, più la tubazione è lunga più l’esplosione acquista velocità e forza. L’effetto può essere davvero devastante e può mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori presenti e causare danni molto ingenti alle altre parti dello stabilimento. Inoltre, si possono generare esplosioni secondarie.

Le fonti di innesco che potrebbero essere prodotte dal processo produttivo possono essere efficacemente trasportate all’interno del filtro, dove trovano le condizioni ideali per provocare un’esplosione.

I pannelli di sfogo montati sul filtro proteggono questi ultimi, ma il rischio di propagazione all’interno delle tubazioni di interconnessione è ancora presente. I responsabili dell’impianto che si preoccupano della salute e della sicurezza degli addetti adesso hanno un mezzo efficace ed economico per isolare i filtri e impedire la propagazione dell’esplosione.

Con le nostre valvole di isolamento è possibile quindi isolare l’apparecchio e gestire l’impianto in maniera economica, evitando tra l’altro i costi dovuti alla fermata dello stesso.