Contatti
Erigo Srl Via Buonarroti, 65
20064 Gorgonzola (MI)

info@erigo.it
Ph: +39 02 9530 2132
Back

Soluzioni chiavi in mano per il rischio di esplosione da polvere

La minaccia di esplosione da polvere é una costante che oggi tocca da vicino impianti di ogni tipo. Le esplosioni in azienda hanno delle peculiarità che le differenziano in maniera sostanziale dalle altre tipologie di rischio, di solito trattate:

l’entità del danno è quasi sempre elevata sia in termini di vita umana (un evento esplosivo con infortuni è mortale ogni 55 eventi registrati, contro una media di 1 a 500 per gli altri tipi di incidente) che di perdita economica.

I rischi specifici nel settore imballaggio si corrono durante il confezionamento dei prodotti sfusi e durante il riciclaggio degli imballi, in fase di smaltimento.

I primi perché si creano nubi di polvere, i secondi perché negli sfridi o tagli si possono creare accumuli potenzialmente pericolosi.

La direttiva ATEX

In relazione ai recenti gravi incidenti di lavoro e all’attenzione mediatica verso i luoghi di lavoro a rischio di esplosione si è spesso messa in risalto nel dibattito la direttiva Atex, si applica agh apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

I dispositivi di sicurezza, di controllo e di regolazione destinati ad essere utilizzati al di fuori di atmosfere potenzialmente esplosive, ma necessari o utili per il funzionamento sicuro degli apparecchi e sistemi di protezione rispetto ai rischi di esplosione, sono ugualmente coperti dal campo di applicazione della direttiva.

La direttiva si rivolge agli “apparecchi”, sinonimo di macchine, apparecchiature, dispositivi fissi o mobili, componenti di controllo e strumentazione, nonché i sistemi di prevenzione che, separatamente o congiuntamente, sono destinati alla produzione, al trasporto, allo stoccaggio, alla misurazione, al controllo e alla conversione.

La direttiva, che nelle intenzioni del legislatore vuole migliorare la credibilità del marchio CE e la qualità dell‘attività svolta, non é però sempre semplice da attuare in azienda.

La profonda conoscenza dei processi industriali e delle normative europee e nazionali in vigore, unita agli anni di esperienza nel settore, é il valore aggiunto di Erigo, che si propone come uno dei più qualificati e affidabili partner industriali in questo settore.

Grazie all’esperienza maturata su impianti di ogni dimensione e di ogni categoria produttiva, dalle piccole aziende di nicchia fino alle grandi multinazionali il campo di azione di Erigo copre tutto il percorso, per ottenere il massimo risultato utilizzando il proprio Know-how.

 

Il problema viene affrontato iniziando dalla classificazione delle aree e dalla valutazione dei rischi, per pot approdare alla vera e propria progettazione della protezione, per finire con la fornitura dei sistemi di sicurezza, la loro installazione e la loro manutenzione.

«Le esplosioni sono un rischio concreto. Erigo é la risposta concreta — afferma Paolo Chechi, amministratore delegato di Erigo. — Prevenire e arginare il rischio é il nostro lavoro. Progettiamo prodotti completi sotto il profilo della sicurezza contro il rischio di esplosioni e siamo in grado di trovare qualsiasi soluzione migliore adatta ad ogni azienda. Una modalità “chiavi in mano“, unico caso in Italia, protocollata e rodata per offrire il massimo della sicurezza e della tranquillità in azienda, grazie all’utilizzo di prodotti al top della gamma.

 

Testata: Tecnica molitoria

Soluzioni chiavi in mano per il rischio di esplosione da polvere

pezzullo@stratos.it
pezzullo@stratos.it
https://erigo.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website stores cookies on your computer. Cookie Policy